Campagne Istituzionali

Con questa definizione si intendono tutte quelle campagne destinate a specifiche operazioni di lancio e di branding, dedicate cioè a diffondere la conoscenza di qualcosa di nuovo nello scenario di riferimento, sia che si tratti di istituzioni vere e proprie che di aziende private, l’obiettivo da cogliere è detto di “awareness”.

  1. Azienda: sarà una forma di campagna dedicata a diffondere la conoscenza dell’azienda e del suo brand, come sempre è consigliato l’utilizzo di media-mix.
  2. Istituzione: con differenti modalità di comunicazione questa campagna servirà a far conoscere nuove istituzioni o servizi di tipo istituzionale quali uffici, numeri ed altro ancora.
  3. Partito politico: le campagne di questo tipo sono molto frequenti in occasione di importanti eventi elettorali ed utilizzano un media-mix esteso.

Le campagne istituzionali dovranno già prevedere il passo successivo ossia il lancio di prodotti/servizi, iniziative o programmi che siano immediatamente riconoscibili come parte integrante dell’offerta stessa del promotore. Sviluppare una campagna di promozione/lancio che abbia un look ‘n feel differente da quello istituzionale potrebbe vanificare investimenti fatti.