Ufficio Stampa

Un’ottimale gestione di un ufficio stampa è una marcia in più in ogni azienda. Molte delle attività sono di carattere quotidiano, come la lettura di una o più testate, quello che frequentemente serve è un’organizzazione efficiente.

  1. Rassegna stampa: si realizza con la raccolta fisica o virtuale di articoli, riviste, testi, bibliografia, news letter, pubblicazioni, in pratica un vero e proprio archivio riferito e riferibile alle attività specifiche della propria azienda, incluse le informazioni relative ai principali competitors. Un archivio ben curato e facilmente disponibile può fare la differenza.
  2. Gestione contatti: dalle rubriche manoscritte a quelle elettroniche ciò che è cambiato è solo la modalità di memorizzazione, ma quello che sempre resta da apprendere e migliorare è la gestione delle rubriche e, chiaramente, la gestione dei contatti.
  3. Comunicati: normalmente riteniamo che sia un’attività propria solo delle grandi aziende, questo perchè pensiamo alla forma più diffusa del comunicato che, nel quotidiano, è rappresentato dal “comunicato stampa”, possiamo fare molto di più per il bene della nostra azienda se comprendiamo che un comunicato è una modalità formale di rivolgerci a collaboratori e partners. Impariamo ad utilizzare il comunicato come una modalità positiva di informare.
  4. Relazioni Pubbliche: soprattutto facciamole! Tutti noi, tutte le nostre aziende hanno qualcosa da far sapere ed una buona rete di relazioni spesso aiuta la divulgazione di notizie ed informazioni in modo interattivo e costruttivo, apprendiamo le nozioni di base ed impariamo ad utilizzarle al meglio.