Marketing Operativo

Sebbene sia frequentemente ritenuta un’attività da svolgere solo dopo le valutazioni strategiche, il Marketing Operativo ha un ruolo di primaria importanza per il successo del business. Dall’analisi delle opportunità ne deriva la scelta di scendere in campo, si realizza quindi il passaggio dalla visione strategica alla strategia operativa, azioni che devono sempre essere in perfetta sintonia e sincronismo.

  1. Immagine del prodotto/servizio: apparire prima ancora di essere, questo è l’obiettivo che ci si deve porre per ottenere risultati di successo; di qualsiasi offerta si tratti, il primo senso ad essere coinvolto è quello visivo, per questa ragione è molto importante proporre un’immagine rappresentativa della proposta affichè si colga subito l’interesse del target. Lo studio dell’immagine sarà realizzato in stretta collaborazione con la Comunicazione, tenendo presente che sarà l’esperto di marketing operativo a valutare la coerenza messaggio/forma/target.
  2. Posizionamento del prodotto/servizio: la scelta del canale commerciale o del canale di comunicazione, dell’esposizione del prodotto o della fisicizzazione di un servizio è operativa nella sua esecuzione ma strategica nei risultati, il trade marketing è un’attività altamente professionale, da realizzare e seguire con la massima cura.
  3. Promozioni: durante il proprio ciclo di vita tutti i prodotti/servizi si troveranno nella situazione di dover essere oggetto di promozioni, al momento del lancio per sostenere l’entrata nel mercato, nel momento di massimo successo affichè possa contribuire a migliorare i risultati economici dell’azienda, a fine ciclo per azioni di “sell out” o più semplicemente per accompagnare l’ingresso di nuove proposte.
  4. Concorsi a premi: attirare l’attenzione dei Clienti con operazioni a premi è una delle forme di co-marketing maggiormente diffuse e di successo, sia in ambito B2C che in ambito B2B; richiede una importante valutazione di tutte le possibili variabili e, soprattutto, deve essere utilizzata nel rispetto e con la salvaguardia di tutti i canali commerciali.